Vladimiro Carpita nasce (il 6 gennaio ’62) a Livorno, dove vive attualmente. Sin dall’adolescenza è ap- passionato di musica, soprattutto della canzone d’au- tore, e di poesia. Studia la chitarra e il pianoforte, un po’ da autodidatta e un po’ prendendo lezioni private. Dopo gli studi superiori nel campo dell’elettronica si iscrive alla SIAE, Società degli autori ed editori, in qualità di compositore per tentare una carriera di musicista, la quale però non decolla, nonostante il supera- mento delle prime selezioni di gare importanti, come
quella del Premio Recanati e di Castrocaro. Continua però a scrivere canzoni, a svolgere piccole collaborazioni con altri musicisti e a esibirsi in rare occasioni di carattere locale. Frequenta anche un corso triennale per Artisti del Coro nel conservatorio della sua città per perfezionarsi nel canto. Dopo la maturità inizia gli studi in Lettere all’Ateneo di Pisa ma, dopo diverse e lunghe interruzioni, cambia facoltà per laurearsi poi in Scienze Politiche con una tesi sulla Fenomenologia del lavoro.
La sua vita professionale, dopo un primo periodo nel settore dell’elettronica, si svolge nella carriera amministrativa della Pubblica Istruzione, alla quale affianca per diversi anni anche l’attività di sindacalista. Nel 2000 pubblica alcune poesie in una raccolta di vari autori per la casa editrice Libroitaliano.
Ha pubblicato per ala Libri Musca rilassante (2023)