Giuliana Lombardi (Livorno 1948) si laurea all’Università di Pisa in Lingue e Letterature Straniere nel 1973 e nell’anno successivo inizia ad insegnare nelle scuole superiori di Livorno e provincia per arrivare, nell’anno scolastico 1978/79, al 2° Liceo Scientifico di Livorno, classi sperimentali, dove resterà fino all’anno scolastico 1999/2000, per passare ad insegnare al Liceo scientifico F. Enriques di Livorno, dove terminerà la sua carriera di insegnante nel 2005.
Nel 1971 partecipa, inviata dall’Istituto di lingua e letteratura Francese dell’Università di Pisa, al corso di formazione:”Analyse des textes – Civilisation – Littérature et Excursus culturel” presso l’Università La Sorbonne di Parigi. Da maggio 2003 a ottobre 2004 referente per il Liceo Enriques di Livorno del Progetto “I siti archeologici frontalieri carrefour di linguaggi e culture diverse” nell’asse d’intervento Scambi Transfrontalieri tra Ajaccio-Livorno-Sassari.
Nell’anno scolastico 1992/93 ha l’incarico di docente e formatore dei formatori nel quadro del programma italiano di cooperazione M.A.E. con le Università Algerine di Bouzaréah e di Blida.