Claudio Raspollini nasce a Sovigliana di Vinci il 9 aprile 1954. Dopo aver conseguito il Diploma in Scienze Religiose a indirizzo pedagogico-didattico, dal 1987 ha esercitato la professione d’insegnante di Religione Cattolica nelle scuole medie superiori di Firenze sino al 2020, anno in cui è andato in pensione.
Per assecondare la sua passione per la fede, condivisa con la moglie Anna, ha intrapreso il cammino nella Comunità diaconale fiorentina, dove è stato ordinato diacono permanente nel 1990. Dal 1993 il Vescovo lo ha inviato a svolgere il suo servizio diaconale presso la Chiesa di San Zanobi a Casignano, una piccola comunità senza presbitero sulle colline di Scandicci-Firenze, dove risiede con la moglie.
Ha pubblicato vari romanzi e raccolte di poesie.
Gli ultimi in ordine di tempo sono: “Coriandoli e Cigni” CTL editore Livorno (2018) raccolta di poesie; “Viaggio dalla terra alla terra” CTL editore Livorno (2018) raccolta di poesie e prose scritta a quattro mani con il prof. Massimo Seriacopi; in inglese “He, the King” GMGA Publishing (2020) romanzo, titolo in italiano “Lui, il Re” CTL editore Livorno (2020).
Con a.l.a. LIBRI ha pubblicato Cuore di farfalla