Collana “La biblioteca del piccolo lettore”
Autore: Samantha Prinetti e Franca Vignali
ISBN: 978-88-99764-82-1
Prezzo: € 9,00
Anno: 2020
Pagine: 32
Formato: 21×29,7
Foto/Illustrazioni: Sì
Come spiegare ai bambini più piccoli la pandemia di Coronavirus che il mondo sta affrontando e che tra qualche anno, quando saranno più grandi, si troveranno a dover studiare sui libri di scuola?
Abbiamo pensato di scrivere questo libro perché crediamo sia un simpatico modo per raccontare ai più piccoli cosa stia succedendo senza paura: la parola Coronavirus è una parola che circola frequentemente e, se noi grandi abbiamo compreso ciò che sta succedendo, per i più piccoli è molto più difficile capire perché non si può andare più all’asilo o a scuola.
È importante raccontare loro il vero, senza creare però ansie, spiegando che le situazioni difficili, rispettando semplici regole, si possono superare, arrivando auspicabilmente a un lieto fine.
Unendo il potere fondamentale che il libro illustrato ha nella sua fruibilità e nella sua semplicità di linguaggio e comprensione degli argomenti anche più complessi, nasce questa storia, dove il lupo è il protagonista che salverà tutti i conosciuti e famosi abitanti del bosco, seguendo semplici ma fondamentali indicazioni che durante il cammino questi gli indicheranno.