Romanzo
Autore: Paolo Dapporto
ISBN: 9791280269669
Prezzo: € 12,00
Anno: 2024
Pagine: 154
Formato: 13,5×21
Foto/Illustrazioni: No
La conca di Firenze, cinta da colline che le fanno da degna corona, è il luogo ideale per i ciclisti, sia per quelli che pedalano in gruppo, facendo bestemmiare gli automobilisti che hanno sempre un diavolo in corpo, sia per quelli, più intimi e rifllessivi, che amano pedalare in solitaria godendosi i colori e i profumi offerti dalla natura. Qui c’è spazio per tutti: per i passisti che girano fino all’esaurimento delle forze senza provare la benché minima noia intorno alle Cascine e per gli scalatori che aspirano alla conquista di una vetta da dove ammirare monumenti famosi nel mondo.
Dalla oscura villa in cima alla dura salita dei Massoni alla villa sul mare della Costa Azzurra, dalle antenne della RAI incombenti su Firenze alla cima del Mont Ventoux in Provenza, cosa spinge i due giovani amici a macinare migliaia di chilometri in bicicletta durante le vacanze estive? Lo spirito d’avventura, le prove di resistenza e di coraggio, la voglia di superare le colonne d’Ercole delle consuetudini e seguire l’istinto, alla scoperta del mondo e di sé stessi. Tutto si può incontrare, di bene e di male, quando la vita viene vissuta in libertà e nel pieno delle proprie forze, insieme con coetanei di diversa provenienza.
Villa Thalassa è il luogo, fisico e simbolico, di una vita che tutti vorrebbero vivere, sconfiggendo insieme i mostri e i loro malefici effetti e contrastando il connesso dolente senso d’ingiustizia.
Chiara Recchia