Autori: i bambini delle classi 1A-1B-1C-2A-2C-3C-4A-4B-4C-5B-5C della scuola primaria “VILLA CORRIDI” di Livorno
ISBN: 978-88-99764-47-0
Prezzo: € 10,00
Anno: 2019
Pagine: 118
Formato: 15,5×21
Foto/Illustrazioni: Sì
Per il quarto anno consecutivo i bambini e le bambine della scuola primaria “Villa Corridi” di Livorno hanno scritto per se stessi e per gli adulti una raccolta di Ecostorie che possano far riflettere sull’educazione ambientale, sui comportamenti eco-responsabili, sull’importanza della salvaguardia e della cittadinanza attiva per quanto è patrimonio naturalistico più prossimo (della scuola, del quartiere, della città) o più remoto (del pianeta).
Una ecostoria è un’operazione cognitivamente complessa che comporta livelli di competenze diversificate e capacità di astrazione che i bambini gradualmente sviluppano. Inventare una storia, una filastrocca o una poesia, è quindi attivare una performance globale che restituisce l’elaborazione di dati informativi ricevuti e la focalizzazione di quell’insieme di dati sensoriali, percettivi, comportamentali da cui ciascun bambino è rimasto colpito. Successivamente, mediante attività laboratoriali e collaborative (problem solving e apprendimento peer to peer), viene avviata la combinazione dei dati ricevuti e la loro verbalizzazione, orale e scritta, prima individuale e poi in forma collettiva, che diviene progressivamente spazio libero per articolare tutti gli elementi plurali della sfera fantastica e della dimensione affettivo- emozionale.
Le Ecostorie sono quindi una preziosa risorsa per l’ educazione ambientale ed eco sistemica; rimandano all’importanza di codificare stili di vita corretti, salutari e di benessere attraverso la sostenibilità consapevole, la mobilità dolce ed integrata, il riciclo, l’osservazione scientifica di esseri animali ed ambienti naturali del territorio circostante. Sono anche il condensato di tutto ciò che i bambini sentono, vedono e percepiscono in famiglia, nella città o in ciò che avviene nel mondo.